Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

domenica 18 settembre 2011

Tagliatelle fatte in casa

Preparare le tagliatelle in casa è una delle cose che più mi piace fare, specialmente alla domenica mattina per il pranzo in famiglia e ogni volta mi fa sentire bene come quando da bambina guardavo una vicina di casa che le preparava con maestria.

Mi piaceva rubare dei piccoli ritagli di pasta cruda e pregustavo il profumo e il sapore di questo impasto magico nella sua semplicità, ruvido e avido di sugo.



 

Ovviamente una volta preparato l'impasto potrà diventare del formato che più ci piace, tagliatelle, quadretti per la minestra, maltagliati, sfoglie per lasagne...

Le dosi per 4 persone sono:
400 gr farina 00 
4 uova medie bio
un pizzico di sale

Disporre la farina a fontana sul piano di tavolo e con le mani ricavare il cosiddetto cratere centrale nel quale verseremo le uova intere e il sale.
Cominciare con l'aiuto di una forchetta ad impastare le uova raccogliendo pian piano tutta la farina intorno fino a formare un impasto sodo che impasteremo bene bene.
Consiglio di lasciarlo riposare per almeno mezz'ora, sarà più facile la stesura col matterello. Se poi avete la macchina per stenderla usatela pure.
Se ho più tempo preferisco stenderla a mano, mi piace lavorarla e osservare come pian piano il disco di pasta si allarga sul piano e lisciarla con le mani infarinate.
Far riposare le sfoglie e poi tagliarle nella misura scelta.
Per il condimento possiamo usare salsa di pomodoro al basilico, il classico ragù, una salsa di funghi, alle verdure, davvero largo alla fantasia..........



Io ho utilizzato una salsa al basilico fresco e pomodoro con una spolverata di parmigiano.
Per le foto però non sono stata rapida come i miei commensali...