Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

martedì 20 marzo 2012

Cereali-mania.....appunto



In questo periodo ho la fissa-mania-chiodofisso per i cereali, non che prima non mi piacessero ma negli ultimi mesi avendo eliminato il latte dalla mia dieta e avendo una buona scorta di fiocchi e semi di vario tipo da utilizzare mi sono ingegnata su come poterli  impiegare diversamente perchè ne vado davvero  pazza. 

Nelle ultime settimane poi frequento assiduamente un centro naturalistico-erboristico della mia zona per i fiori di bach che abitualmente assumo e una sbirciatina al reparto biologico e naturale mi ha catturata. Non so voi ma chi ha bambini (ma non solo) se vuole fare colazione o un spuntino spezzafame (no alle merendine confezionate) salutare e con pochi grassi approda inevitabilmente alle gallette di riso e affini o alle barrette di cereali in vendita ormai praticamente ovunque. 



E' chiaro che quelle biologiche sono migliori rispetto a quelle più comuni, ma vuoi mettere se oltre ad essere biologiche ce le facciamo da soli e quindi non hanno la seppur minima traccia di conservanti? E se poi ci piacessero davvero tanto da mangiarle praticamente ad ogni occasione? Ebbene la ricetta che utilizzo io è davvero imbarazzante nella sua semplicità, se poi come me avete anche degli aiutanti volenterosi sarà ancora più piacevole realizzarle tutti insieme, si mantengono massimo una settimana, ma tanto finiscono prima...
Attenzione...danno dipendenza ;).

Ovviamente elenco nella ricetta gli ingredienti scelti da me ma voi potete variarli a piacimento aggiungendo magari della frutta essiccata, noce di cocco grattugiata e cioccolato in gocce.



Ingredienti per circa 20 barrette:

180 gr cereali misti (fiocchi di mais, semi di lino, riso soffiato biologico, semi di sesamo biologico, fiocchi di avena, granella di nocciole e mandorle)
60 gr burro
30 gr miele bio
60 gr zucchero grezzo (io ho usato lo zucchero "muscovado" scuro e minimamente raffinato rispetto allo zucchero di canna in commercio ma se non lo trovate sostituitelo con dello zucchero grezzo comune)

In una padella abbastanza grande iniziamo facendo sciogliere lo zucchero, il miele e il burro. Devono amalgamarsi bene e formare uno sciroppo scuro abbastanza denso, ci vogliono circa 6/7 minuti. A questo punto unire tutti insieme i cereali e spegnere il fuoco amalgamando bene bene.
Versare il composto ottenuto su un piano rivestito di carta forno, livellare e compattare bene e lasciar raffreddare. Tagliare in piccole barrette e riporre in un contenitore di latta.

4 commenti:

  1. Grazie Maria sono anche buone te lo confermo!!!

    RispondiElimina
  2. Molto goloso il tuo Blog,Simona!!!Questa la devo sperimentare!Ciao,anche da qui!;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara complimenti hai un blog molto carino e interessante!nuova follower passa da me ti aspetto!

    http://karinacosmetic.blogspot.it

    RispondiElimina