Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

sabato 10 dicembre 2011

Biscottoni natalizi



In questi giorni, sarà il periodo natalizio,  sono fissata con i biscotti, più sono burrosi, dolci e particolari e più mi piacciono, sono perfetti per una merenda o anche per racchiuderli in una scatolina e regalarli alle persone che amate.



Questi sono a basta di pasta frolla, quindi  fornirò  anche la mia ricetta collaudatissima per avere una pasta frolla impeccabile, veloce e magari anche da congelare se avanza, con un cuore di marmellata o di cioccolato sono davvero speciali.

Una accortezza che sempre è d'obbligo in caso di pasta frolla:  badate bene ad usare burro ben freddo, a non maneggiare molto la pasta perchè con il calore delle mani rischia di scaldarsi troppo  e mettere in frigo l'impasto almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.


Ingredienti:

275 gr burro freddo tagliato a dadini piccoli
125 gr zucchero a velo
375 gr farina
2 tuorli d'uovo
buccia grattugiata di un limone
latte freddo q.b.
Marmellata a piacere
Crema di nocciole
Zucchero a velo


Iniziare facendo una fontana con la farina su una superficie preferibilmente di marmo, mettere al centro tutti gli ingredienti e cominciare ad impastare cercando di ridurre il tutto ad un composto sbriciolato grossolanamente. 
Unire qualche cucchiaio di latte se serve e formare un panetto riponendo in frigo avvolto in pellicola trasparente.
Trascorso il tempo del riposo in frigo stendere con l'aiuto di un matterello la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e con un taglia-biscotti a forma circolare fare dei biscotti di numero pari perchè la metà circa dovrete ulteriormente ritagliarla al centro (io ho usato un tagliabiscotti di 6 cm per poterlo posizionare nei pirottini di carta che ho e al centro ho usato il tappo di una bottiglietta di aranciata).
Cuocere in forno caldo a 190° per circa 9/10 minuti a forno statico badando a non farli colorire troppo.
Far raffreddare e su ogni cerchio spargere un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco oppure di crema di nocciole e coprire con il biscotto aperto al centro.
Spolverare generosamente con lo zucchero a velo.



1 commento: