Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

martedì 8 novembre 2011

Tortino rustico di patate e zucchine

Dopo una giornata piena zeppa di impegni di ogni genere, complice anche il tempo autunnale del pomeriggio, non ho certo voglia di piatti elaborati, di ricettari, di stress, bensì di un piatto veloce ma nutriente, creativo e semplice, praticamente che si fa da sè anche con alcune aggiunte che magari avete nel frigo da un pò.




Io per esempio ho sempre una buona scorta di patate, zucchine magari novelle e uova, perciò la ricetta è presto descritta. Premunitevi di una padella in ferro o di una padella che possa andare in forno e seguitemi in cucina.

Ingredienti:

3 patate medie sbucciate e tagliate a fettine sottili
3 zucchine novelle tagliate a fettine sottili
una mozzarella grande
3 uova
olio evo
sale
pepe
origano secco
parmigiano grattugiato

Accendere il forno a 180°.
Ungere la padella con un filo di olio e iniziare a sistemare sul fondo le patate leggermente sovrapposte a formare il primo strato; sistemare anche le zucchine, salare e pepare. Distribuire in superficie dei dadini di mozzarella e un pizzico abbondante di origano e un filo di olio. Proseguire in questo modo per altri 2 strati. Sbattere in una terrina le uova con il parmigiano e versare sopra gli strati di verdure. Terminare con gli ultimi dadini di mozzarella, coprire con un foglio di alluminio e infornare per circa 20 min.
Togliere il foglio di alluminio e completare la cottura per colorire la superficie per altri 5 min.
Tagliare la torta a spicchi e servire.




Nessun commento:

Posta un commento