Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

lunedì 5 dicembre 2011

La ricetta tanto attesa


Mai come questa volta  ho avuto tanta richiesta di pubblicare la ricetta e di poter finalmente accontentare un fan molto esigente e goloso come il mio nipotino Andrea che sono sicura ne sarà strafelice.

E' una torta al cioccolato golosa, veloce e sicuramente di effetto perchè la provenienza ne attesta la giusta riuscita.

Infatti un pomeriggio di qualche mese fa sono riuscita finalmente a beccare e trascrivere in fretta ma fedelmente una  torta di Nigella Lawson; per chi  non la conosce ancora consiglio un breve giretto in rete, è una cuoca speciale, almeno per me, autentica, goduriosa e affascinante. 
Mi ispira molto, anche se nell'aspetto siamo molto diverse e  ancora non riesco a preparare una torta come questa in vestaglia di seta, capelli  impeccabili e quel suo sorriso ammiccante......
Mi impegnerò,  intanto voi impegnatevi con questa......


Ingredienti:

200 gr burro morbido
200 gr zucchero semolato
200 gr farina
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino vaniglia
3 cucchiai cacao amaro





Iniziare accendendo il forno a 180°.
In un mixer mettere tutti gli ingredienti (facile no?) e il cacao sciolto prima in 3 cucchiai di acqua fredda.
Mettere il composto in una tortiera con il bordo rimovibile già imburrata e infarinata e infornare per 
circa 25 minuti. Fare la prova stecchino (o spaghetto) prima.
Sfornare e una volta raffreddata cospargere con zucchero a velo come ho fatto io, altrimenti ricoprire di glassa al cioccolato come ha fatto Nigella che si sa non lesina di certo le calorie.

1 commento:

  1. Grazie zia della ricetta e delle parole carine x me ti voglio bene saluta tutti ANDREA ......Grazie tesorino tvb <3<3<3

    RispondiElimina