Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

martedì 18 ottobre 2011

Torta autunnale

A me l'autunno piace da matti, tutto diventa arancio, rosso, verde, la natura cambia aspetto e le giornate accorciandosi man mano fan venire voglia di stare al caldo, di abbracciarsi, di coccolarsi e vi assicuro che con questa torta ci si vuole più bene!!
Non so voi ma a volte il pensiero di cucinare un dolce e dover trasformare la cucina in un campo di battaglia un pò mi atterrisce, pentole, ciotole, terrine, fruste, una volta che il dolce è in forno altro lavoro ci aspetta per riordinare il tutto.
Quindi quando ho poco tempo e poca voglia di sfaccendare preferisco un dolce come questo dove si sporca solo il mixer e tutto in breve tempo. 
Basta avere gli ingredienti a disposizione e il gioco è fatto. 

Ingredienti:
200 gr zucca pulita e tagliata a dadini
100 gr. carote bio pulite e tagliate a dadini
250 gr nocciole e mandorle tritate finemente
200 gr zucchero semolato (io ho usato metà dose di zucchero di canna)
4 uova medie bio
80 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
sale


Accendere il forno a 170°.
Nel mixer unire zucca e carote e far tritare bene.
Unire le uova e lo zucchero e continuare ad azionare il mixer per far amalgamare il tutto.
Unire la farina, il sale, la frutta secca in  polvere e il lievito.
Mescolare ancora un pò e nel frattempo foderare con la carta forno uno stampo per torta; io ho preferito usare uno stampo quadrato per poter sfornare un dolce di forma regolare e ricavare tanti quadrotti tutti uguali.
Versare il composto nello stampo e cuocere per circa 40°.

Sfornare e una volta freddo tagliare a quadrati e cospargere di zucchero a velo.
Ovviamente a casa mia è stato il protagonista indiscusso del dopo pranzo e della colazione.




Ah dimenticavo......gli ultimi quadrotti li ha spazzolati poco elegantemente il nostro gattino Oliver.....
Più buona di così.................

Nessun commento:

Posta un commento