Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

martedì 22 novembre 2011

Ancora dolciumi.....parte seconda



Lo so lo so, sembra che mangi soltanto dolci, parli solo di dolci e prepari solo dolci, beh non è così in realtà, mi piacciono si ma non ne  mangio in grandi quantità, mi diverte prepararli per le merende delle bambine e le colazioni golose come quelle del weekend quando si ha un pò più di tempo.

Questi cupcakes poi sono facili, ideali per una festicciola, colorati e irresistibili. Solo pochi accorgimenti, un pò di pazienza e tanta voglia di pasticciare e divertirsi in cucina magari facendoci aiutare dai piccolini nella decorazione.





Ingredienti per 10 cupcakes con topping di crema al burro:

Per i cupacake
150 gr farina
40 gr burro fuso freddo
80 gr zucchero di canna
60 ml latte
1 uovo bio
1 cucchiaino di lievito per dolci


Per la crema al burro:
250 gr burro morbido
250 gr zucchero a velo
45 ml latte
coloranti alimentari in gel
1/3 baccello di vaniglia
confettini colorati a piacere



Accendere innanzitutto il forno a 180°. Preparare i cupcakes come se fossero dei muffin, amalgamando primi gli ingredienti asciutti fra di loro e poi unendoli a quelli umidi già mescolati anch'essi tra di loro.

Con l'aiuto di un cucchiaio o del pratico dosatore per gelati per assicurarsi di mettere in ogni stampino la stessa quantità di impasto, versare il composto nei pirottini da forno e cuocere per 15/20min. Sfornare e far raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero, la vaniglia, aggiungendo in ultimo il latte fino ad ottenere una bella crema consistente e soffice. Dividere il composto bianco naturale in tante ciotoline una per ogni colore che si è scelto di utilizzare e unire del colorante in gel ( ne basta davvero poco) ad ogni impasto così da avere una vera e propria tavolozza  di colori.





Mettere la crema in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e decorare la sommità di ogni cupcakes nel modo voluto. Terminare con i confettini.
Conservarli in frigo avendo l'accortezza di consumarli a temperatura ambiente.


2 commenti:

  1. anche questa volta confermo: SPETTACOLARIIIIIIII e non perchè sono di parte ma perchè sono davvero buonissimi e bellissimi!!! Little sister

    RispondiElimina
  2. goloseeeeeeee, mi sta venendo l'aquolina baci baci

    RispondiElimina