Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

domenica 10 aprile 2011

La mia torta con i pinoli

Questo è un dolce che amo molto, per la sua semplicità, per la sua genuinità, perchè mi permette in mancanza di tempo di preparare una merenda con pochi gesti e ingredienti che in dispensa o in frigo di solito ho.
Ovviamente l'unico ingrediente che bisogna ricordarci di acquistare in vista di questo o altri gustosi impieghi in cucina sono i pinoli, ma io ne ho sempre una bella scorta.
Si prepara in pochi minuti e alla fine basta una spolverata generosa di zucchero a velo e il gioco è fatto.


Ecco gli ingredienti:
170  gr farina
170  gr zucchero semolato
170  gr burro
2  tuorli
1  uovo intero
100  gr pinoli
zucchero a velo q.b.

Iniziamo accendendo il forno a 180°.
Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria (o al microonde) e facciamolo raffreddare.
Nel frattempo sbattiamo con l'aiuto di una frusta lo zucchero con i tuorli e l'uovo intero. Dobbiamo ottenere un composto schiumoso e soffice. Uniamo al composto la farina e mescoliamo bene per farla inglobare perfettamente. 
A questo punto uniamo il burro liquefatto e facciamolo incorporare per bene.
Mettiamo il tutto in una tortiera bassa (va bene quella per crostate) imburrata e infarinata.
Cospargere di pinoli con generosità ed infornare per circa 30/35 min.
(vale sempre la prova dello stecchino)
Spolverare di zucchero a velo e servire.




Nessun commento:

Posta un commento